Top

News

condividi su
Qualità
Gicar | Maggio 2019

Gicar festeggia i 25 anni di certificazione ISO 9001

Venticinque anni di Certificazione Qualità! Ancora un traguardo ambizioso per Gicar.


Nel lontano marzo 1994 CSQ “concedeva” la certificazione ISO 9001 a Gicar: una della poche aziende a superare l’esame con 100, il punteggio massimo. In quegli anni, i primi anni della certificazione ISO 9001 in Italia, i criteri erano fortemente selettivi, ma la lungimiranza dell’imprenditore, il compianto Grande Ufficiale Giuseppe Arlati, vide in questo difficile obiettivo un futuro punto di forza per Gicar, pertanto non esitò ad accettare la sfida, facendo questa scelta coraggiosa in totale autonomia, quando la maggior parte degli imprenditori delle PMI intraprendevano questo percorso solo su richiesta dei grandi committenti.
A questa iniziale determinazione non poteva che seguire uno sviluppo entusiasmante del Sistema di Gestione per la Qualità. Subito impostato “per processi”, quando questa denominazione non era ancora in uso nei sistemi qualità, improntato al concetto di piegare la norma all’azienda e non l’azienda alla norma evitando così inutili burocrazie, con un ferreo e snello sistema documentale, rivelò tutte le sue potenzialità di vero sistema di gestione dell’azienda.
Ogni progetto aziendale fu inserito nel Sistema di Gestione per la Qualità, partendo dalla convinzione che ogni aspetto della vita aziendale contribuisce a costruire la soddisfazione del cliente, dalle grandi scelte strategiche fino all’ultimo e apparentemente insignificante dettaglio.
La cura del dettaglio, a volte maniacale, nella progettazione e produzione dei prodotti, nella definizione delle procedure aziendali, nella produzione dei documenti, nell’assistenza al cliente in ogni fase, nell’esecuzione dei progetti organizzativi, è stata forse la chiave di volta del successo di Gicar, l’elemento che ha fatto veramente la differenza e ha dato sostanza alla voglia e capacità di investire della proprietà.

Un’esperienza che dopo venticinque anni reputiamo irrinunciabile, una
metodologia gestionale che è entrata nel DNA di Gicar, tanto da diventare la base
su cui si innestano, oltre alle certificazioni di prodotto, i Sistemi di Gestione
integrati, in attuazione della “Politica aziendale per la soddisfazione dei clienti, la
salute e sicurezza dei lavoratori ed il rispetto dell’ambiente” e nella logica del risk
management.
AD MAIORA SEMPER!


Fonte: Gicar

ULTIME NEWS

Economia
Corriere della Sera | Novembre 2020
Gicar, l’elettronica al servizio del caffè
Ambiente
Gicar | Giugno 2020
Prodotto un gigawatt di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico
Sociale
FAI | Maggio 2020
Le aziende che nel 2019 hanno fatto la differenza

LEGGI ANCHE

Gicar | Maggio 2019
Gicar festeggia i 25 anni di certificazione ISO 9001
condividi su