Top

News

condividi su
Business
Platinum | Novembre 2019

Lavoro di squadra per soluzioni vincenti

Evoluzione costante con un piano strategico defi nito: è lo stile Gicar


In Gicar, impresa leader nella produzione di centraline per la gestione integrale delle macchine per il caffè, lo staff non si può definire semplicemente “personale altamente qualificato”.
Ovviamente, questa è una delle sue caratteristiche, ma il team Gicar è molto di più: è un elemento integrante del processo decisionale dell’impresa, è coinvolto nella sua visione globale e ne condivide appieno gli obiettivi.
D’altro canto lavorare in un’impresa come quella di Merate è un’opportunità importante: sin dagli anni Novanta, grazie alla visione lungimirante del suo fondatore Giuseppe Arlati e successivamente di Donatella Arlati, attuale Presidente del Gruppo, Gicar ha rappresentato una formula organizzativa vincente, affinatasi sempre più nel corso degli anni.

 

“Abbiamo sempre puntato sulla formazione continua dei collaboratori e
sull’implementazione del reparto di R&S. Siamo stati una delle prime aziende
italiane a intraprendere con Cerved Rating il percorso che definisce l’affidabilità
economica e finanziaria di una società, mantenendo il Rating A2.2 che ci classifica
ai più alti livelli di solvibilità e abbiamo ottenuto la certificazione di conformità al
Reg. CE 1935/2004 e al DM 174/2004 per la qualificazione igienica delle tecnologie
alimentari e dei processi di fabbricazione, un riconoscimento non scontato nel
settore elettronico”, dichiara Donatella Arlati.

E che dire della CSA (Customer Satisfaction) al 96%? Un risultato eccezionale, poiché il team di Gicar ha sempre posto il cliente al centro di tutte le sue attività, dalla progettazione al planning alla produzione e al controllo qualità sino al post vendita. Risultato? La crescita, in Gicar è stata graduale, ma costante.
“Il nostro modus operandi, del resto – afferma Arlati – è di fare sempre un passo per volta, ponderando a fondo ogni decisione, a partire dallo smantellamento della fabbrica di Osnago per acquisire un’area poco distante dallo storico polo produttivo di Merate: qui è stato costruito il nuovo stabilimento 4.0, dove abbiamo installato un impianto meccatronico di ultima generazione per la lavorazione dei corpi dei contatori volumetrici, che ha richiesto un anno e mezzo di progettazione”.
Uno stabilimento perfettamente in linea con la filosofia aziendale fondata sulla total quality, dove i passaggi produttivi sono tracciati e minuziosamente controllati.
Oggi, oltre alle centraline per la gestione integrale per le coffee machines, Gicar propone controllori elettronici con relativa interfaccia utente, contatori volumetrici, regolatori di livello, alimentatori Switching, Apps e IOT per svariate applicazioni.
Il know-how, il modello organizzativo e la squadra altamente performante, oltre che la gamma produttiva, hanno consentito all’impresa di esportare in tutto il mondo: dall’Europa, agli States, sino alla Cina e all’Australia. “Internazionalizzazione per noi ha significato espanderci su differenti mercati, mai delocalizzare.
La nostra produzione è made in Italy con i conseguenti vantaggi in termini di qualità del prodotto e di livello di servizio.
La progettazione è personalizzata e condotta con approccio consulenziale frutto del patrimonio storico di formazione e competenze insito nel DNA aziendale.
Gli inevitabili maggiori costi produttivi sono compensati da un servizio tempestivo, che è apprezzato dai clienti e testimoniato dai numeri inerenti il nostro giro d’affari”, conclude Donatella Arlati. Gicar dunque continuerà su questa strada, forte della sua capacità d’investire e di credere fermamente nel futuro.

 


Fonte: Platinum

ULTIME NEWS

Ambiente
Gicar | Giugno 2020
Prodotto un gigawatt di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico
Sociale
FAI | Maggio 2020
Le aziende che nel 2019 hanno fatto la differenza
Business
Platinum | Novembre 2019
Lavoro di squadra per soluzioni vincenti

LEGGI ANCHE

Platinum | Novembre 2019
Lavoro di squadra per soluzioni vincenti
condividi su