Top

News

condividi su
Ambiente
Gicar | Giugno 2020

Prodotto un gigawatt di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico


La responsabilità d’impresa è uno dei principi fondanti di Gicar S.r.l. ed è declinata nei confronti di tutti i soggetti con cui Gicar interagisce, tra cui la società civile e in particolare l’ambiente.
Nello storico sito produttivo è stato installato nel 2013 un impianto fotovoltaico per l’impiego di energie da fonti rinnovabili, al fine di ridurre il consumo di combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) e l’immissione di CO₂ nell’atmosfera. L’impianto fotovoltaico produce il 20% del fabbisogno di energia di Gicar.
Contestualmente è stato sostituito il tetto per aumentare la coibentazione e ridurre la dispersione di energia e ciò, unitamente ad altri interventi, ha consentito di conseguire un risparmio energetico pari a circa il 30%.
Nel 2015 la palazzina di Ricerca e Sviluppo è stata completamente convertita ad un sistema di climatizzazione centralizzato abbandonando l’utilizzo del Gas per riscaldamento.
Il nuovo sito produttivo di Merate, inaugurato nel 2018, è nato con tutte le possibili soluzioni a favore del risparmio energetico, compresi l’impianto fotovoltaico e sistemi di produzione a bassissimo impatto ambientale; gli è stata perciò assegnata dalla Regione Lombardia la massima classe energetica A4, riconoscimento riservato a pochi edifici (Targa n° 00092).

Un bel contributo alla salvaguardia dell’ambiente che conferma la mission di Gicar all’insegna della Sostenibilità Ambientale.
Questo risultato si inserisce in un più generale piano di riduzione dell’impronta ecologica* che, oltre all’impianto fotovoltaico, prevede appropriati sistemi di smaltimento dei rifiuti, metodologie di produzione che consentono la drastica riduzione del consumo di acqua, sistemi di filtraggio e abbattimento delle sostanze inquinanti emesse in atmosfera, contenimento dell’utilizzo della carta e la progettazione di prodotti con funzionalità per ridurre il consumo di energia.

*L’impronta ecologica o ambientale è un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle.


Fonte: Gicar

ULTIME NEWS

Ambiente
Gicar | Giugno 2020
Prodotto un gigawatt di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico
Sociale
FAI | Maggio 2020
Le aziende che nel 2019 hanno fatto la differenza
Business
Platinum | Novembre 2019
Lavoro di squadra per soluzioni vincenti

LEGGI ANCHE

Gicar | Giugno 2020
Prodotto un gigawatt di energia elettrica con l’impianto fotovoltaico
condividi su