Top

Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti

Regolamento riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari

Una delle esigenze tassative per il settore HoReCa è quella di produrre macchine idonee a venire a contatto con alimenti e/o acqua potabile, per questo avere partner e fornitori affidabili per quanto riguarda la conformità MOCA è un requisito indispensabile.
Anche per queste motivazioni, Gicar nell’ambito delle certificazioni di prodotto ha posto moltissima attenzione ai prodotti MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti).
Da molti anni Gicar si è attivata per la conformità dei propri Flowmeters, Sonde di Livello e Sonde di Temperatura al Regolamento (CE) 1935/2004 per il contatto con gli alimenti ed al Decreto Ministeriale D.M. 174/2004 per il contatto con l’acqua destinata al consumo umano, ottenendo le attestazioni di conformità TiFQ.
Nel 2017, in applicazione al Decreto Legislativo 10 febbraio 2017, n. 29, ha adempiuto a quanto previsto in quanto “Produttore” di MOCA.
Gli strumenti principali per garantire e controllare tali requisiti sono:

ANALISI DEL RISCHIO IGIENICOSANITARIO
TEST SPECIFICI
CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEL PROCESSO
ETICHETTATURA
RINTRACCIABILITÀ
DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Come previsto dal Regolamento CE 1935/2004 e Regolamento CE 2023/2006 sulle GMP (Buone Pratiche di Fabbricazione) Gicar ha realizzato un Manuale di Assicurazione Qualità MOCA, un Referente MOCA e un Team di lavoro dedicato, cosi da poter monitorare ogni processo di realizzazione oltre che fornire un’assistenza tempestiva ai propri clienti in caso di necessità.

Gicar S.r.l. con la produzione di flowmeters, sonde di livello e sonde di temperatura, è un’eccellenza MOCA nel settore HoReCa.
Questi livelli di eccellenza sono avvalorati, oltre che dal mercato, anche da enti terzi che annualmente rilasciano certificati di conformità dei prodotti MOCA oltre che a periodici Test di Laboratorio che Gicar effettua sui propri prodotti.

Sono di estrema attualità le crescenti allerte causate da cessioni di sostanze e componenti dei materiali a contatto con gli alimenti, come segnalato sia dal Ministero della Sanità che dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare); anche per questi motivi Gicar S.r.l. promuove la formazione continua dei propri collaboratori presso enti e laboratori, cosi da poter fornire un’ulteriore servizio d’assistenza ai propri clienti.