Top

Sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

Grande attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori

Gicar dedica da sempre grande attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori ed ha attuato nel tempo gli adempimenti che la legge ha via via stabilito. Da alcuni anni ha istituito un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/08.
Il Sistema ingloba organicamente tutte le attività e tutta la documentazione in materia di salute e sicurezza ed introduce gli elementi tipici dei sistemi di gestione come ad esempio, oltre alla Politica, gli audit, il riesame, un sistema disciplinare. Il risultato operativo è un grande miglioramento nell’attuazione degli adempimenti, conseguente all’organicità ed al maggior controllo che il sistema garantisce, come da anni sperimentato con il Sistema di Gestione per la Qualità.
Il SGSL ha anche valore esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al D.Lgs. 231/01, scarica cioè la società della responsabilità penale-interdittiva eventualmente derivante da reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.