Top

Sistema di gestione ambientale

Pur non facendo riferimento ad uno specifico standard, Gicar ha organizzato una serie di interventi, integrati in un sistema coerente, a favore della Sostenibilità Ambientale. In ogni contesto adotta le soluzioni più idonee.

Energia

Nello storico sito produttivo è stato installato un impianto fotovoltaico per l’impiego di energie da fonti rinnovabili, al fine di ridurre il consumo di…

Energia

Nello storico sito produttivo è stato installato un impianto fotovoltaico per l’impiego di energie da fonti rinnovabili, al fine di ridurre il consumo di combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) e l’immissione di CO2 nell’atmosfera. Gli edifici sono stati coibentati e ciò, unitamente ad altri interventi, ha consentito di conseguire un risparmio energetico pari a circa il 15%.
Il nuovo sito produttivo di Merate è nato con tutte le possibili soluzioni a favore del risparmio energetico, compreso l’impianto fotovoltaico; gli è stata perciò assegnata dalla Regione Lombardia la massima classe energetica A4, riconoscimento riservato a pochi edifici (Targa n° 00092).

Rifiuti

Nel processo produttivo, ove possibile, sono impiegati materiali ecocompatibili per eliminare rifiuti inquinanti e sono recuperati i materiali di scarto per il loro riutilizzo. Un’attenta raccolta differenziata separa i rifiuti in una notevole quantità di tipologie.

Acqua

Sono state modificate le metodologie di produzione per conseguire un risparmio di acqua di circa il 90%.

Aria

Sono stati installati i migliori sistemi di filtraggio e abbattimento delle sostanze inquinanti emesse in atmosfera.

Carta

È stato realizzato un progetto per la digitalizzazione dei documenti e dei flussi, sia interni, sia con clienti e fornitori, che ha prodotto un consistente risparmio di carta.

Prodotti

I prodotti sono dotati di soluzioni tecnologiche hardware e software che consentono il funzionamento in modalità risparmio energetico (funzione “ECO”), anche in ottemperanza alle ultime normative.